La Val di Cecina offre svariate attrattive, di cui alcune veramente uniche; tra queste la zona geotermica denominata "Regione Boracifera" caratterizzata da suggestive manifestazioni quali i soffioni, molti dei quali imbrigliati per la produzione di energia elettrica pulita e per il teleriscaldamento, i lagoni, le fumarole, le putizze e le sorgenti termali.
Nella campagna toscana di Volterra si trovano ruderi di antiche terme etrusco-romane e rinascimentali, come le Terme del Bagnone e le Terme di Morba; interessante è il Museo della Geotermia di Larderello.
Per le peculiarità nella campagna toscana di Volterra si può osservare una flora inconsueta.
Oltre alla geotermia la Val di Cecina offre anche una mineralogia particolarmente ricca, con presenza di rame, magnesite, calcedonio, manganese, salgemma ed alabastro, oltre allo zolfo, l'allume, il vetriolo verde ed il borace della zona geotermica.
La presenza di queste risorse ha originato fin dall'epoca etrusco romana ad un'intensa attività mineraria. La miniera di Montecatini è stata la più grande miniera di rame d'Europa ed ha cessato l'attività nel 1963.
L'estrazione del salgemma, pur se molto ridotta, continua ancora oggi, così come quella dell'alabastro. Questa ultima ha alimentato una fiorente attività artigianale, iniziata degli etruschi ed ancor oggi molto fiorente presso la città di Volterra. In nelle colline toscane di Volterra si possono trovare minerali molto belli, come il calcedonio e l'opale e si possono osservare interessati testimonianze archeologiche dell'antica e diffusa attività mineraria. A Montecatini si può visitare il Museo Minerario.
Per chi ama la natura, il territorio attorno al agli agriturismi a Volterra offre suggestivi itinerari tra boschi e parchi naturali con la flora più varia e ricca della Toscana; si passa rapidamente dalla macchia mediterranea della costa fino ai boschi cedui delle colline alte più di 800 metri ed alla unicità della zona geotermica. I lecci, il mirto, il lentisco, i corbezzoli si mischiamo a poco a poco con il rovere, il cerro, il carpino, il frassino, il faggio il ginepro e l'agrifoglio, solo per citarne alcuni.
Vi sono tappeti di edera, ciclamini selvatici e ben 35 varietà di orchidee. Tra questi boschi stupendi vi è una rete di suggestivi sentieri ed itinerari che offrono notevoli possibilità escursionistiche a piedi, a cavallo ed in mountain bike.
In conclusione una vacanza in agriturismo a Volterra è la soluzione ideale per una vacanza in famiglia rilassandosi staccando dalla frenesia di tutti i giorni.
Il nostro portale turistico è lieto di offirvi una vasta scelta tra agriturismo, casa vacanza, bed and breakfast, case di campagna, relais, hotel di campagna per una vacanza relax a Volterra nella tranquillità delle colline di Pisa.
Vi auguriamo una buona navigazione.
Agriturismo La Terrazza sul Macchietto CittĂ di Castello | Perugia | UMBRIA -10%
|
Agriturismo La Campana Montefiore dell'Aso | Ascoli Piceno | MARCHES -9%
|